DISTANZA

18 km

DESCRIZIONE

Il Giro Lago di Chiusi percorre in senso orario il perimetro del lago.

Partenza ed arrivo in Località Sbarchino, adiacente al ristorante “Il Pesce d’Oro”.

Subito dopo la partenza si entra nel “Sentiero della Bonifica”, fondo sterrato e pianeggiante. Dopo circa 2 km si entra su strada asfaltata affrontando una salita di circa 1 km.

Siamo al 3° km circa ed entriamo nella frazione di Porto, dove al 4° km circa, dopo una curva a destra, è posizionato il primo ristoro. Uscendo da Porto affrontiamo una breve ma ripida discesa su sterrato di circa 500 m. che ci riporta al livello del Lago. Si percorre quindi un lungo tratto pianeggiante, fondo sterrato, di circa 2,5 km.

Al 7° km inizia una breve salita, poi la strada è leggermente ondulata per circa 1 km. Al km 8 inizia una impegnativa salita di circa 1,5 km che ci conduce alla frazione di Vaiano, km.9,5 e punto più alto del percorso dove è posizionato il secondo ristoro. Si procede su strada asfaltata per circa 5 km, il percorso è favorevole anche se sono presenti alcuni saliscendi.

Al 14° km dopo una lunga discesa raggiungiamo località Le Torri. Svoltando a destra, km 15, si entra nel Sentiero della Bonifica, dove è posizionato il terzo ristoro. Fondo sterrato per gli ultimi 3 km tutti pianeggianti.

In prossimità dell’arrivo si rientra su asfalto siamo al 18° km e mancano pochi decine di metri al traguardo.

RISTORI

1° ristoro al km. 4
2° ristoro al km 9,5
3° ristoro al km 15
Ristoro finale al traguardo

FONDO

misto asfalto / sterrato
asfalto 8 km
sterrato 10 km

DATI ALTIMETRICI

Quota minima:  248 m
Quota massima:  356 m
Salita accumulata:  193 m
Discesa accumulata:  191 m

ALTIMETRIA

 

Altimetria Giro Lago di Chiusi